Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Istituzionale Stampa Archivio News
Area Istituzionale
Operazione trasparenza


Raiano 52 Sagra delle ciliegie*

Il prossimo 10 Giugno 2007 avrà luogo a Raiano (AQ) la 52° edizione della Sagra delle Ciliegie. Una manifestazione che, dal secondo dopoguerra, si propone di celebrare una coltura, quella della ciliegia, che da sempre caratterizza il centro della Valle Peligna, socio fondatore dell'Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie".

Le iniziative, quest'anno, avranno inizio sabato 9 Giugno, con l'avvio del "Progetto Ciliegia", che si propone di rilanciare la coltivazione del prezioso frutto. Con la partecipazione delle scuole del paese, dell'Associazione Alpini e con la regia della Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio, saranno piantumate 70 piante di ciliegia, da frutto ed ornamentali, lungo il viale di ingresso al paese. All'iniziativa parteciperanno anche due delegazioni straniere, Fameck (Francia) e Karteminde (Danimarca), caratterizzate a loro volta dalla coltivazione della ciliegia.

Nel pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Raiano, sarà presentato il libro-catalogo di opere del disegnatore fumettista Eugenio Benni, disegnatore ufficiale per lungo tempo delle immagini ufficiali della Sagra.

Domenica 10 la giornata si aprirà con la III edizione della Fiera dell'Agroalimentare Peligno. Saranno presenti 27 espositori, disposti in Piazza Postiglione, la piazza centrale del paese. I filoni principali sono: olio, vino, tartufo, pasta, dolci tipici e prodotti dell'allevamento (formaggi e salumi), che caratterizzano la produzione tipica peligna.

Alle ore 16 la Sfilata dei carri Allegorici, inframmezzati da delegazioni in costume tipico dei paesi della Provincia dell'Aquila, cori, spettacoli di arte varia. Al carro vincitore andrà un'opera in piatra bianca della Maiella, realizzata da''artista raianese Diego Mostacci.

Alle ore 19 l'esibizione del Coro "Rajane Cante", con il discorso del Sindaco di Raiano Enio Mastrangioli e del poeta raianese, fondatore della Sagra, Ottaviano Giannangeli.


Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis