Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Istituzionale Stampa Archivio News
Area Istituzionale
Operazione trasparenza


Immagini e sapori d’appennino di Antonio Carrara**

Foto copertina rivista AbruzzoèAppennino nasce con un obiettivo semplice: raccontare un territorio attraverso la voce dei suoi protagonisti.
Una scelta che sottintende un'idea precisa della comunità in cui abitiamo, viviamo e lavoriamo, dove le nostre identitÓ, le nostre vocazioni trovano riconoscimento e cittadinanza e, qualche volta, addirittura, nei casi pi¨ ostinati, provano a farsi progetto di sviluppo, ipotesi e prove di futuro.
Diceva qualcuno che raccontare significa avere uno sguardo particolare sul mondo, uno sguardo curioso e partecipe che ha origine molto spesso proprio dalla terra in cui si è nati: ed è un po; questa la chiave di lettura, il significato; se la parola non si carica di significati eccessivi - editoriale del nostro lavoro. Assumere un punto di vista particolare, uno sguardo di amorevole e complice curiosità, e partire quindi alla scoperta della terra dei Peligni ; quella che i cultori della lessicografia più istituzionale chiamerebbero;cuore dell'Abruzzo interno: una comunità da sempre protagonista di aspettative e progetti di rilancio (economico, turistico, sociale) e candidata a rappresentare un luogo di eccellenza ambientale, culturale e paesaggistico tra i più suggestivi e connotati d'Italia.
Questa terra, ed è la nostra piccola ma tenace convinzione, ha molte storie da raccontare che meritano di essere ascoltate, ha bisogno di parole e immagini che sappiano disegnarne il profilo, scolpirne i tratti, riscoprirne i gesti e le movenze, le antiche lentezze e le più inaspettate e veloci trasformazioni, e magari fermarne per un istante quella bellezza nobile e popolare che da sempre ne è il tratto distintivo.
I borghi e i paesaggi, le tradizioni, la cultura e la memoria, ma anche; economia e le vitalità imprenditoriali, il dinamismo di un territorio: sono loro i protagonisti, i testimoni di questa narrazione a cui daremo voce e immagine, sintassi e luce.
Abruzzo & Appennino è una rivista di racconti, di viaggi reali e immaginari, di percorsi e suggestioni, ma è pure una agenda di notizie utili, uno strumento di servizio con indicazioni e riferimenti di immediata fruibilità, un veicolo agile di diffusione che naviga sulle scie dei nuovi media e della comunicazione via internet.
E' utile ricordare che la rivista si colloca dentro un sistema più ampio di comunicazione - un progetto pensato e sostenuto dalla Comunità Montana Peligna - costituito di una versione on line e di un sito aggiornatissimo con informazioni turistiche e segnalazioni di eventi e manifestazioni in diretta dal territorio.
Non resta molto altro da aggiungere. Solo augurarvi una buona navigazione e lettura, con se possibile ; la stessa attenzione e partecipe curiosità che anima quanti scrivono e lavorano per la riuscita del progetto.

IL TEMPO, mercoledì 3 gennaio 2007

* Presidente Comunità Montana Peligna

Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis