Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Istituzionale Stampa Rassegna Stampa
Area Istituzionale
Operazione trasparenza


IL TEMPO - Giovedi 1 aprile 2004 *
Ne fanno parte la Comunità montana peligna e l'Arpo

Grazie alla lana del Parco nasce una nuova azienda

SULMONA - Bambole, canottiere, maglie, zaini e gadget: è la lana mar­chiata Parco nazionale d'Abruzzo La­zio e Molise il materiale per eccellen­za che la neonata società «La Mantera" proporrà da oggi a turisti e non. La nuova azienda, di cui fanno parte la Comunità Montana Peligna e l'Arpo (Associazione produttori ovicaprini), è stata presentata ieri al pubblico e agli addetti ai lavori: operatori turi­stici, aziende zootecniche e pastori.

“La Mantera”, d'altronde, non na­sce solo con il fine di commercializza­re i suoi prodotti o di fare marketing territoriale, ma anche e soprattutto con l'intento di smaltire un materia­le, la lana, inquinante e costoso per i produttori. Basti pensare che i 25.000 capi residenti sul territorio della Co­munità Montana producono circa cinquecento quintali di lana di scar­to.

Insomma una zavorra da mettere in produzione per vendere prodotti e immagine. Il fine, però, è anche quel­lo di diffondere la cultura della lana: a tal proposito è stato richiesto al Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, latitante in tutta l'operazione, di mettere a disposizione il Museo del Lago di Scanno.

In attesa di risposta, però, i promo­tori dell'iniziativa non demordono e hanno già individuato un altro sito possibile. «Dobbiamo valorizzare le nostre risorse - ha spiegato Nunzio Marcelli dell'Arpo - per questo stia­mo pensando di utilizzare la lana anche nella bio-edilizia, dove questo materiale viene usato come isolante».

Nel circuito sono inserite per il mo­mento otto aziende, che conferisco­no 161 quintali di lana, materiale che viene poi trattato a Prato in centri specializzati assenti sul nostro territo­rio.

P.I.

Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis