Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Istituzionale Stampa Comunicati Stampa › Dicembre 2006
Area Istituzionale
Operazione trasparenza


Comunicato stampa - Formazione per gli adulti - 14.12.2006*

Nell’ambito delle azioni previste dalla Lg 285/97, la Comunità Montana Peligna, in accordo con la Provincia dell’Aquila ed in collaborazione con la Soc. Cooperativa Sociale Horizon Service, ha organizzato un corso di formazione volto ad approfondire la conoscenza di alcuni temi ritenuti pregnanti per gli adulti coinvolti a vario titolo nell’educazione di bambini e adolescenti (genitori, insegnanti delle scuole del territorio, operatori dei servizi sociali).
Tale intervento intende ottenere:
- un miglioramento nella capacità di ascolto e riconoscimento precoce del disagio nell’età evolutiva;
- un rafforzamento della rete di protezione dei minori;
- una riduzione della cronicizzazione dei disagi.
Il percorso formativo si realizzerà nel periodo compreso tra novembre 2006 e aprile 2007 nella città di Sulmona.
La proposta prevede la realizzazione di tre moduli formativi sui seguenti temi: 1. cambiamento della relazione educativa nel passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza; 2. Uso e abuso delle sostanze psicotrope; 3) maltrattamento e abuso all’infanzia. Ciascun modulo si struttura in momenti diversi: a) gruppi di lavoro, i cui partecipanti, guidati da un conduttore, si confrontano portando alla luce difficoltà e riflessioni legate alla propria esperienza; b) un incontro-dibattito, che intende mediante l’intervento di un esperto dare risposta agli interrogativi emersi durante lo svolgimento dei gruppi di lavoro e fornire nuovi stimoli teorici. Gli esperti che parteciperanno agli incontri sono il dott. Dimitris Argilopoulos, il Prof. Luigi Cancrini e il Prof. Francesco Montecchi.
A conclusione del primo modulo, sabato 16 Dicembre 2006 alle ore 16:00, presso l’Auditorium dell’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, si terrà l’Incontro-Dibattito dal titolo “Dall’infanzia all’adolescenza: come cambia la relazione educativa”.
Relatore dell’evento formativo sarà Dimitris Argiropoulos, dottore di ricerca in Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. All’incontro interverranno Teresa Nannarone, assessorato Promozione Sociale e Turismo della provincia dell’Aquila, e Antonio Carrara, Presidente Comunità Montana Peligna.

Locandina dell'incontro
Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis