Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Istituzionale Servizi Servizi Sociali › Ente d'ambito sociale
Area Istituzionale
Operazione trasparenza


Principi fondamentali *
L'attività dell'Ente d'Ambito Sociale, descritta nel Piano di Zona dei Servizi Sociali e negli altri strumenti di attuazione delle politiche sociali, si ispira agli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione Italiana. I principi fondamentali su cui si basa sono i seguenti:
1. Eguaglianza
Nell'erogazione dei servizi e delle prestazioni non viene compiuta alcuna discriminazione per motivi di sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio-economiche.
2. Imparzialità
L'Ambito Sociale offre i propri servizi a tutti i cittadini, sulla base dei bisogni effettivi di ciascuno. Nel rispetto di quanto previsto dalla legge 328/2000, verrà data priorità, per l'accesso ai servizi, ai soggetti in condizioni di povertà o con limitato reddito o incapacità totale o parziale di provvedere alle proprie esigenze.
3. Continuità
L'Ambito Sociale si impegna a svolgere la propria attività con continuità e regolarità e adotta tutte le misure necessarie per prevenire o ridurre i disagi degli utenti nell'eventualità di una forzata interruzione dei servizi.
4. Accoglienza e Umanizzazione
L'Ambito Sociale si impegna a riconoscere le persone nella loro interezza e ad accoglierle con umanità specialmente nei momenti di disagio o difficoltà. Per questo motivo l'Ambito pone particolare attenzione alla qualità dei rapporti interpersonali impegnandosi a curare gli aspetti legati alla cortesia,
alla fiducia, alla rassicurazione, al rispetto e alla riservatezza.
5. Personalizzazione
L'Ambito Sociale garantisce agli utenti la personalizzazione del servizio attraverso una progettazione su misura che miri al benessere globale della persona.
6. Partecipazione e Cittadinanza Sociale
L'Ambito Sociale si impegna a coinvolgere i soggetti presenti all'interno del territorio comunitario (associazioni, mondo del volontariato, soggetti noprofit, cittadini) nelle diverse fasi progettative e realizzative dei servizi, in un'ottica di trasparenza e partecipazione sociale. Nei rapporti tra amministrazione e cittadini sono garantiti il diritto di accesso alle informazioni e la attivazione di meccanismi di valutazione della qualità dei servizi e di tutela degli utenti.
7. Efficienza ed efficacia
L'Ambito Sociale utilizza le risorse disponibili nel modo più razionale possibile perseguendo nella propria attività il massimo di efficienza ed efficacia. Garantisce, al fine di un miglioramento della qualità del servizio, la formazione e l'aggiornamento del personale e l'uso di tecnologie e attrezzature allo stato dell'arte.
Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis