Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Istituzionale Progetti Informa Peligna › Integriamoci
Area Istituzionale
Operazione trasparenza


Azione 1 - Integriamoci *
LA COSTRUZIONE DEL PARTENARIATO
Obiettivo
Presentare agli attori coinvolti il progetto e le sue finalità, per raggiungere una conoscenza reciproca degli attori e del contesto in cui si vuole intervenire. E' importante, infatti, che tutti i sottosistemi lavorino insieme nella fase di analisi.
Questa azione, inoltre, mira a fornire ai partner del progetto un metodo di lavoro e informazioni sull'integrazione dei sistemi.
Attività 1 Seminario di lancio del progetto e costituzione tavolo di partneriato
Un seminario informativo a cui partecipano tutti i soggetti coinvolti nel progetto che si propone di:
- Realizzare un intento di prima conoscenza e informazione degli attori coinvolti
- costituzione di un Tavolo di Partneriato, che sarà il luogo di coordinamento e raccordo dell'intero progetto, e che sarà composto da un rappresentante di ognuna delle scuole medie inferiori e superiori presenti nel territorio, degli enti di formazione, dei centri per l'impiego, delle associazioni datoriali e delle associazioni sindacali e della Comunità Montana Peligna, che avrà il ruolo di coordinamento del Tavolo di Partneriato.
Attività 2 Incontro formativo:
presentazione Best Practise
Obiettivo di questa attività è l'incremento del bagaglio conoscitivo degli attori coinvolti riguardo le tematiche dell'integrazione dei Sistemi Formativi attraverso la presentazione di casi di eccellenza (Best Practise).
Nel corso di queste presentazioni, tutti gli attori coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi con operatori che hanno già realizzato importanti esperienze in altre regioni italiane, nel campo dell'integrazione dei Sistemi Formativi.
Attività 3 Incontro formativo:
metodologie di lavoro di gruppo

- L'Obiettivo primario di questo incontro formativo è sviluppare abilità di comunicazione efficace e lavoro di squadra, apprendendo strumenti di dinamica di gruppo ed interpersonali.
- Per questa attività è prevista la partecipazione di tutti coloro che successivamente saranno coinvolti nel progetto per conto dei loro enti di appartenenza, nella fase di analisi e sperimentazione successiva (es.:insegnanti, formatori, dipendenti Centri per l'Impiego, personale amministrativo dei vari istituti scolastici, ecc.).
Risultati attesi dell'Azione 1
- Conoscenza reciproca degli attori coinvolti nel progetto e degli operatori coinvolti per conto del proprio ente di appartenenza.

- Costituzione tavolo di partenariato, organismo di coordinamento del progetto.

- Conoscenza e condivisione degli obiettivi del progetto da parte di tutti gli attori e degli operatori coinvolti per conto del proprio ente di appartenenza. 

- Conoscenza di un metodo di lavoro in gruppo e disponibilità ad applicarloda parte degli operatori coinvolti.

- Indicazione partecipanti gruppi di lavoro azioni successive e costituzione degli stessi.
Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis