Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Istituzionale Progetti Informa Peligna › Analizziamoci
Area Istituzionale
Operazione trasparenza


Azione 2 - Analizziamoci *
L'ANALISI DEL TERRITORIO
- L'obiettivo dell'attività di indagine ed analisi è preparare l'istruttoria per la decisione delle priorità, in merito allo sviluppo di azioni di sistema previsto del progetto. Tali azioni di analisi assumono una rilevanza strategica all'interno del progetto in quanto sono finalizzate a far emergere le caratteristiche qualitative e quantitative dei servizi di formazione all'interno dei diversi sottosistemi (istruzione, formazione, lavoro), con l'obiettivo di portare alla luce elementi di forza e di criticità dell'attuale offerta formativa presente nel sistema e definire i contenuti delle successive azioni previste dal progetto. Il lavoro dovrà fornire gli elementi, al termine della fase, per l'elaborazione del primo documento informativo.
Il metodo di lavoro – Il Learning by team
Il sistema di rilevazione sarà effettuato da 5 gruppi di lavoro composti da 5 operatori in organico ai partner del progetto e da un consulente tecnico per ciascun gruppo, che sarà di supporto e tutoraggio al lavoro dei componenti dello stesso. La scelta di questo metodo di lavoro non è casuale, crediamo infatti che il lavorare in gruppo sia già di per sé un risultato positivo e rappresenti una formazione per colui che lavora (learning by team). Infatti, operatori appartenenti a esperienze diverse e organismi diversi, nel lavorare fianco a fianco realizzano, già nel piccolo, il principio di un percorso di integrazione tra i vari Sistemi e attori. I 5 gruppi di lavoro agiranno contemporaneamente ed in misura parallela.
- Attività 1 Analisi dinamica dei mutamenti economico-sociali del territorio
- Attività 2 Analisi delle dinamiche dei processi formativi
- Attività 3 Monitoraggio ed Analisi fabbisogni formativi delle imprese e loro occupati
- Attività 4 Monitoraggio ed Analisi dei saperi del territorio
- Attività 5 Monitoraggio ed Analisi dei saperi dei formatori
- Attività 6 Elaborazione Documento Informativo
Risultati attesi dell'Azione 2
- Consapevolezza da parte degli operatori coinvolti che l'interazione organizzazione-ambiente sono un fattore essenziale anche rispetto alle logiche di sviluppo organizzativo e quindi relativo alla sfera della formazione.

- Consapevolezza e condivisione da parte degli operatori coinvolti che la capacità di interpretare ed analizzare le macro-tendenze è una precondizione affinché si possano progettare e realizzare azioni formative contestualizzate in relazione allo scenario organico ed in riferimento alle istanze socio-economiche emergenti.

- Far acquisire agli operatori coinvolti che la conoscenza del contesto deve essere correttamente sviluppata anche attraverso un dialogo continuo con istituzioni, realtà economiche, mondo scolastico, cittadini.

- Realizzazione di un Documento informativo in cui siano delineate con precisione l'azione e l'efficacia dei sistemi formativi in relazione al contesto di riferimento.
Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis