Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Istituzionale Progetti › AbruzzoèAppennino
Area Istituzionale
Operazione trasparenza


AbruzzoèAppennino*
Foto copertina rivista AbruzzoèAppennino nasce con un obiettivo semplice: raccontare un territorio attraverso la voce dei suoi protagonisti.
Una scelta che sottintende un'idea precisa della comunità in cui abitiamo, viviamo e lavoriamo, dove le nostre identitÓ, le nostre vocazioni trovano riconoscimento e cittadinanza e, qualche volta, addirittura, nei casi pi¨ ostinati, provano a farsi progetto di sviluppo, ipotesi e prove di futuro.
Diceva qualcuno che raccontare significa avere uno sguardo particolare sul mondo, uno sguardo curioso e partecipe che ha origine molto spesso proprio dalla terra in cui si è nati: ed è un po; questa la chiave di lettura, il significato; se la parola non si carica di significati eccessivi - editoriale del nostro lavoro. Assumere un punto di vista particolare, uno sguardo di amorevole e complice curiosità, e partire quindi alla scoperta della terra dei Peligni ; quella che i cultori della lessicografia più istituzionale chiamerebbero;cuore dell'Abruzzo interno: una comunità da sempre protagonista di aspettative e progetti di rilancio (economico, turistico, sociale) e candidata a rappresentare un luogo di eccellenza ambientale, culturale e paesaggistico tra i più suggestivi e connotati d'Italia.
Questa terra, ed è la nostra piccola ma tenace convinzione, ha molte storie da raccontare che meritano di essere ascoltate, ha bisogno di parole e immagini che sappiano disegnarne il profilo, scolpirne i tratti, riscoprirne i gesti e le movenze, le antiche lentezze e le più inaspettate e veloci trasformazioni, e magari fermarne per un istante quella bellezza nobile e popolare che da sempre ne è il tratto distintivo.
I borghi e i paesaggi, le tradizioni, la cultura e la memoria, ma anche; economia e le vitalità imprenditoriali, il dinamismo di un territorio: sono loro i protagonisti, i testimoni di questa narrazione a cui daremo voce e immagine, sintassi e luce.
Abruzzo & Appennino è una rivista di racconti, di viaggi reali e immaginari, di percorsi e suggestioni, ma è pure una agenda di notizie utili, uno strumento di servizio con indicazioni e riferimenti di immediata fruibilità, un veicolo agile di diffusione che naviga sulle scie dei nuovi media e della comunicazione via internet.
E' utile ricordare che la rivista si colloca dentro un sistema più ampio di comunicazione - un progetto pensato e sostenuto dalla Comunità Montana Peligna - costituito di una versione on line e di un sito aggiornatissimo con informazioni turistiche e segnalazioni di eventi e manifestazioni in diretta dal territorio.
Non resta molto altro da aggiungere. Solo augurarvi una buona navigazione e lettura, con se possibile ; la stessa attenzione e partecipe curiosità che anima quanti scrivono e lavorano per la riuscita del progetto.
 
Per sapere tutto su AbruzzoeAppennino collegati al sito
 
www.abruzzoeappennino.com
 
 
Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis