Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Informativa TurismoCentri Invernali

Centri Invernali *
Foto: Zona sciistica innevata con baita sul lato destro, al centro gente sulla sdraio che prende il soleSenza dimenticare che il territorio della Comunità Montana Peligna confina a sud con il più importante bacino sciistico d’Abruzzo, quello rappresentato dalla stazione di Roccaraso - Aremogna e Rivisondoli - M. Pratello (da Sulmona si raggiungono in 20 minuti), esso ricomprende 3 centri di turismo invernale, attrezzati per la pratica dello sci di discesa: 

Campo di Giove, Scanno, Passo S. Leonardo nel comune di Pacentro.
Ognuna di queste località presenta peculiarità che ne differenziano l'offerta. In particolare gli amanti della discesa potranno scegliere la tranquillità di Passo S. Leonardo, stazione ideale per i week-end di chi si muove con tutta la famiglia; o la raffinata ospitalità di Scanno che è in grado di offrire ben due aree modernamente attrezzate per lo sci alpino: Passo Godi, a qualche chilometro verso il Parco Nazionale d 'Abruzzo, e Colle Rotondo, a ridosso del centro abitato, con impianti nuovi e potenti che salgono fino ai 2000 m di Monte Cupello oppure, ancora, le larghe piste che scendono dai 2335 m di Tavola Rotonda e che sfiorando i contrafforti del Porrara, attraverso la suggestiva faggeta di Quartarana, scendono ai 1150 m della stazione di partenza di Campo di Giove.
Un 'offerta complessiva, quindi, che favorita anche dal Consorzio istituito fra i 3 centri e che consente di utilizzare un unico Ski-pass, si inserisce fra quelle più qualificate dell 'intera Regione e contribuisce in maniera rilevante alla crescita di immagine dell'economia turistica invernale. Una crescita legata anche all 'azione delle Scuole di Sci (ne esistono a Campo di Giove e a Scanno) che assolvono al delicato compito di promuovere la pratica dello sci sia attraverso l'attività dell'insegnamento sia curando l'organizzazione degli eventi sportivi più significativi che, nell'arco della stagione invernale, vengono programmati. Né va tralasciato, in questa azione di promozione, lo sforzo che l 'Ente pubblico e i privati stanno affrontando per giungere al completo ammodernamento degli impianti e per dotare le stazioni di impianti di innevamento artificiale che dovrebbero assicurare, a partire dal 1999, la sciabilità delle piste anche in mancanza di precipitazioni nevose. Sciare nei Centri della Comunità Montana Peligna significa uscire da affollati e caotici itinerari, significa vivere il rapporto con la natura con maggiore immediatezza per il composito ambiente naturalistico e paesaggistico che contraddistingue i bacini sciistici dei nostri paesi; significa scoprire la cordialità e l'ospitalità dei nostri operatori che, pur impegnati nell'ambito delle attività economiche, non tralasciano mai l'aspetto umano e il rapporto personale con l 'ospite-amico.

Area Informativa

Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis