Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Informativa › I Borghi più belli d'Italia

I Borghi più belli d'Italia in Conca Peligna *
Anversa degli Abruzzi Introdacqua Pacentro Pettorano sul Gizio Bugnara Villalago Scanno Sono 180 I Comuni che costituiscono il club de “I Borghi più belli d’Italia” in tutto il territorio nazionale e, in Abruzzo 17, tra questi, 7 appartengono al Territorio della Comunità Montana Peligna. Il Club nato da un’iniziativa dell’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani che raggruppa tutti gli oltre 8.000 comuni italiani) è entrato ufficialmente il 18 maggio 2002 nell’Associazione Europea ed Internazionale de Plus Beaux Villages d’Europeassieme a Francia e Belgio e successivamente Spagna (Navarra), Quebec (Canada) ed altri paesi.

Il club testimonia un’iniziativa per valorizzare l’Italia dei piccoli Comuni, ovvero l’Italia dei Borghi. Reticoli di strade e tetti acciambellati intorno a un campanile o a una torre. Una realtà affascinante, un’identità originale, un patrimonio storico e culturale che merita di essere rilanciato e valorizzato per poter essere meglio conservato e salvaguardato. Nasce su questi presupposti l’iniziativa dell’A.N.C.I. di costituire il Club de “I Borghi più belli d’Italia”, che punta a creare una vera e propria rete intercomunale, nazionale, tematica, che faccia rivivere e dia voce a quella Italia minore, rurale, poco conosciuta, eppure ricca di valori storici, culturali e ambientali pressochè irripetibili.

Fra gli obiettivi del Club, che mette a disposizione dei comuni che ne fanno parte un'articolata carta dei servizi, c'è quello di dar vita ai marchi de.c.o. (Denominazione Comunale d'origine) per i prodotti di nicchia legati alle tradizioni locali; che nel caso nostro interessa le produzioni agricole e alimentari.

Area Informativa

Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis